Il 'concept store' firmato Vincent Van Duysen: ristorante, boutique, galleria d'arte e un appartamento in affitto per brevi e lunghi periodi Testo Massimo De Conti - Foto Frederik Vercruysse Graanmarkt 13 non è solo un indirizzo ma un progetto articolato e corale, ‘un puzzle dove ogni pezzo si incastra alla perfezione‘: al piano terra un negozio di moda con vestiti e accessori dei marchi Marni, Isabel Marant, Marant Cedric, Alexander Wang. L’open space al primo piano è dedicato a mostre o ricevimenti, mentre al piano interrato si trova il ristorante. ‘Un sogno che diventa realtà‘ per la coppia di proprietari Tim Van Geloven e Ilse Cornelissens, che così lo descrivono essenzialmente: ‘Una facciata bianca, tre piani, quattordici finestre, un balcone e una porta aperta‘.
L’aggiunta più recente è il ‘The Apartment‘ all’ultimo piano, originariamente occupato dai proprietari, ora disponibile per essere affittato a 1300 Euro a notte: 280 mq su due livelli, con quattro camere e una terrazza di 60 mq con vista sulla città, riorganizzati dall’architetto belga Vincent Van Duysen.
‘La casa è cruciale nell’intera storia’, racconta Van Duysen, che continua: ‘è un’abitazione privata, ma con diverse funzioni pubbliche fluidamente collegate. Abbiamo scelto di fare il contrario di un’architettura spettacolare’. Il risultato è invece, paradossalmente, alquanto spettacolare: un sobrio mix di elementi architettonici d’epoca e contemporanei.
Graanmarkt 13 è il frutto del lavoro di un team creativo: Bob Verhelst (art director che arriva da Maison Martin Margiela, con un passato da Hermès, Cartier e Viktor & Rolf), Seppe Nobels (premiato chef del ristorante), Base Design (lo studio di grafica responsabile dell’immagine) e Vincent Van Duysen (architetto del progetto Graanmarkt 13).
Dove : Graanmarkt 13, Anversa, Belgio
Read the article here.